Quando si definiscono gli elementi che andranno a costituire la propria casa, affidarsi a un esperto è fondamentale, soprattutto se l’abitazione prevede opere in marmo o in altre pietre naturali.
La lavorazione del marmo, infatti, che si tratti di un semplice rivestimento o di un’opera più elaborata, richiede l’esperienza di veri e propri artigiani che conoscono approfonditamente il proprio lavoro e vi si dedicano con grande impegno.
È per questo motivo che, in Lombardia, rivolgersi a S.I.G.M.A. sas per la realizzazione di colonne in marmo in cui, oltre alla bellezza, spicchi la precisione del prodotto, significa affidarsi a chi del proprio mestiere ha fatto uno stile di vita e, pertanto, vi si impegna riversandovi estrema dedizione.
S.I.G.M.A. è nata nel 1966 a Pero (MI) grazie alla volontà di Bruno Arcaro, inizialmente attivo nel campo del marmo soltanto per la vendita del prodotto finito. Successivamente, quando il proprietario si è reso conto che molto spesso erano necessari interventi di rifinitura dell’ultimo minuto, dovuti ad eventuali piccole imperfezioni createsi durante il trasporto, l’azienda ha ampliato il proprio raggio d’azione dedicandosi non più solo alla vendita, ma anche alla lavorazione del marmo, grazie all’abilità di esperti marmisti in grado di realizzare vere e proprie opere di arredamento in pietra naturale.
Grazie all’impegno del fondatore, affiancato dai suoi due figli Ruggero e Cristiana, a un personale di qualità e a marmi di prima scelta, S.I.G.M.A. è riuscita a diffondersi, nell’arco di 50 anni, nel milanese, in tutta la Lombardia e nel resto del nord Italia.
L’impresa, infatti, realizza e consegna davanzali, caminetti, scale, piatti doccia, pavimenti, piani cucina e colonne in marmo o altre pietre naturali garantendo al cliente precisione, puntualità, serietà e professionalità, in tutta la regione.
Nel corso del tempo l’esperienza S.I.G.M.A. si è diffusa anche oltre i confini nazionali, assicurando, quando particolari lavorazioni lo rendevano necessario, la migrazione degli artigiani direttamente in loco, per seguire passo per passo la posa in opera dei materiali. Le colonne e le altre opere in pietra realizzate dall’azienda sono giunte fino a Paesi esterni all’Europa.
Attualmente la sede dell’azienda, sita a Pero, in provincia di Milano, è stata riconosciuta tra gli associati ordinari dell’Associazione Marmisti della Regione Lombardia, anche se, come è già accaduto in passato, i servizi di S.I.G.M.A. vengono esportati prontamente in tutto il resto del mondo.
Ad oggi l’azienda dispone, oltre che di abilissimi artigiani dediti alle lavorazioni manuali, di macchinari altamente specializzati, che garantiscono un prodotto finito pressoché perfetto, associando l’esperienza decennale di tagliatori e lucidatori alla precisione degli strumenti moderni. S.I.G.M.A., in questo modo, è in grado di offrire al cliente che cerca colonne in Lombardia per abbellire la propria abitazione un risultato decisamente soddisfacente.
Le lastre o i monoblocchi di pietra utilizzati per la realizzazione delle colonne possono essere sottoposti a diversi interventi: dall’incisione alla profilatura del bordo, dal bassorilievo alla scrittura del materiale.
Utilizzare il marmo per i propri complementi d’arredo vuol dire conferire all’ambiente in cui vengono collocati un tono elegante di grande impatto, potendo contare su una stabilità e una solidità che, da sempre, hanno portato arredatori, architetti ed ingegneri a scegliere il materiale anche per piccoli componenti.
Alla bellezza e alla raffinatezza, si sommano le superfici lucide e le fughe estremamente sottili facili da pulire e che necessitano di semplice manutenzione.
Per la realizzazione di colonne, S.I.G.M.A. permette al cliente di scegliere tra una vasta gamma di materiali, ognuno con le sue peculiarità e con il suo colore: marmo bianco di Carrara, Botticino classico, marmo giallo Cleopatra, Perlato di Sicilia, marmo rosa Portogallo, marmo rosa Salomè, rosso di Verona, verde Guatemala e molte altre pietre naturali che ben si prestano alla realizzazione di colonne.
L’azienda, impegnandosi nella lavorazione delle colonne in pietra da taglio, riesce a coniugare in un unico elemento architettonico l’antico e il moderno: da una parte, infatti, è possibile realizzare colonnati e porticati che fanno riferimento al mondo dell’architettura greca e romana, prima, e al Rinascimento poi; dall’altra è invece possibile scegliere design più moderni e lavorazioni effettuate attraverso tecnologie d’avanguardia.
Sono numerosi i luoghi dove è possibile ammirare le lavorazioni effettuate da S.I.G.M.A.: che si tratti di colonne singole o chiostri ispirati agli antichi monasteri benedettini, le colonne dell’azienda sono caratterizzate da superficie liscia alla vista e al tatto, frutto di lavorazione curata in ogni minimo dettaglio, e da materiali di prima scelta, che si distinguono da quelli importati sia per l’unicità delle loro caratteristiche, sia per un intervento manuale che deriva da un’esperienza intrinseca degli scalpellini italiani, trasmessa di padre in figlio secondo una tradizione che affonda le proprie radici nella storia dell’architettura italiana.
Un ulteriore motivo per cui la scelta di affidarsi a S.I.G.M.A. rappresenta un vantaggio per il cliente lombardo coincide con la scelta di sposare perfettamente i principi della bio-architettura: create interamente con pietra naturale, le colonne S.I.G.M.A. permettono di ricorrere ad una soluzione strutturale che rispetta la natura, sfruttando le ampie risorse del territorio Italiano, ricco di materiale lapideo da Nord a Sud, dal marmo di Carrara alla pietra di Trani.
Marmi Sigma, scolpiamo emozioni.
Insieme, la vostra idea di casa, prende vita.
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni